Facciamo da subito un riassunto dei passaggi che servono per scrivere un tema e non andare fuori traccia.

- Leggi bene la traccia
- Fai brain-storming
- Crea una scaletta
- Inizia a scrivere la brutta, punto per punto
- Rileggi ogni paragrafo almeno una volta
- Ricopia tutto in bella
- Rileggi un ultima volta, ma dalla fine, a ritroso per notare tutti gli errori

Tutti questi passaggi non hanno bisogno di un altro foglio, si posso fare nella brutta e lasciarli all’interno del tema per far capire alla professoressa o al professore quali passaggi sono stati fatti. Gli insegnanti notano questo impegno.

Ma scendiamo nel dettaglio e vediamo come si scrive un tema che ha come argomento la bullismo.

Svolgere un tema: come si argomenta un tema sul bullismo

Partiamo dall’argomento: sul bullismo. Per trattare un tema simile solitamente gli insegnanti lo introducono in almeno una-due lezioni. Il “bullismo” è un argomento che interessa principalmente i giovani, che ne sono vittime e carnefici. Conoscerlo e raccontarlo può far calare il velo di omertà che spesso circonda questo fenomeno.

Un tema simile può quindi avere diversi punti di partenza:

• Chi è il bullo tipico?
  • Perché il fenomeno del bullismo è così diffuso nelle scuole?
  • Quali sono i problemi psicologici a cui va incontro la vittima di bullismo?
  • Quali artisti hanno raccontato e vissuto la violenza del bullismo?

A seconda dell’indirizzo della traccia del tema si può buttare giù qualche idee e una scaletta. Facciamo un esempio dei passaggi fondamentali.

Traccia:

Raramente troverai una traccia che ti invita a ragionare su cosa ne pensi del bullismo o perché sia sbagliato. Solitamente le tracce sono più complesse e invitano a pensare all’argomento grazie ad alcune parole chiave. Fai caso a queste, solitamente sono riferimenti geografici o anagrafici, ma anche psicologici o artistici.

Esempio di traccia sul bullismo:

Cos’è il bullismo e perché questo fenomeno sociale è così presente nelle scuole di tutti gli ordinamenti? Il bullismo si presenta sempre prima, fin dalle scuole elementari, sai spiegare perché e in che condizioni è più facile che si manifesti?

Letta bene la traccia possiamo iniziare la fase di brain-storming. Prendi un foglio di brutta e, alla rinfusa, senza un ordine preciso, scrivi tutte le parole che ti vengono in mente sul bullismo, sulle condizioni economiche e sull’istituzione scolastica.

Un esempio di brain-storming:

Scuola, bullismo, giovani, violenza, condizioni sociali ed economiche, insegnanti, psicologia etc...

Questo è il momento di creare una scaletta che metta in ordine le idee e diventi lo scheletro del tema da svolgere.

Esempio di scaletta:

• Cos’è il bullismo?
  • Perché è così presente nelle scuole, fin dai primi anni delle elementari?
  • In che modo gli insegnanti intervengono o dovrebbero farlo?
  • Quale percorso esiste per il sostegno alla vittima di bullismo e al cosiddetto bullo?

È tempo di scrivere: svolgimento del tema

A questo punto si hanno tutti i riferimenti per non uscire fuori dalla traccia, fatto che aumenterà sicuramente di qualche punto il voto finale. Un tema è uno schema molto generico, che può avere i connotati di un saggio o di un articolo, anche se non ne ha tutti i presupposti.

Per scrivere un buon tema bisogna aver studiato l’argomento e averlo approfondito. Come? Guardare dei film, leggere degli articoli o dei libri, guardare una serie tv o anche, perché no, giocare a un videogioco che abbia questo tema come nucleo della trama.

Ogni forma di comunicazione è fonte di approfondimento. Prima di iniziare a scrivere pensa e ripensa agli esempi artistici che conosci sulla droga o su qualsiasi altro argomento da svolgere in futuro, come droga, amicizia, amore o Shoah.