Facciamo da subito un riassunto dei passaggi che servono per scrivere un tema e non andare fuori traccia.

- Leggi bene la traccia
- Fai brain-storming
- Crea una scaletta
- Inizia a scrivere la brutta, punto per punto
- Rileggi ogni paragrafo almeno una volta
- Ricopia tutto in bella
- Rileggi un ultima volta, ma dalla fine, a ritroso per notare tutti gli errori

Tutti questi passaggi non hanno bisogno di un altro foglio, si posso fare nella brutta e lasciarli all’interno del tema per far capire alla professoressa o al professore quali passaggi sono stati fatti. Gli insegnanti notano questo impegno.

Ma scendiamo nel dettaglio e vediamo come si scrive un tema che ha come argomento la Shoah.

Svolgere un tema: come si argomenta un tema sulla Shoah

Partiamo dall’argomento: la Shoah. La Shoah non è un tema semplice, ma fortunatamente nelle scuole viene ben affrontato in diverse materie. Lo troviamo in letteratura, con la lettura di un classico come Se questo è un uomo di Primo Levi, in filosofia con La banalità del male di Hannah Arendt, in arte con tutti i riferimenti all’olocausto e alla prigionia del post ’45 etc.

Un tema simile può quindi avere diversi punti di partenza:

  • Cosa significa la parola “Shoah”? Qual è la differenza con la parola Olocausto?
  • A quale evento storico fa riferimento?
  • Cosa sono le leggi razziali?
  • Cosa sono i campi di concentramento?
  • Quali artisti, scrittori e filosofi ebrei hanno vissuto, scritto e raccontato l’Olocausto?

A seconda dell’indirizzo della traccia del tema si può buttare giù qualche idee e una scaletta. Facciamo un esempio dei passaggi fondamentali.

Traccia:

Raramente troverai una traccia che ti invita a ragionare su cosa ne pensi della Shoah o perché è stata una brutta parentesi della storia contemporanea. Solitamente le tracce sono più complesse e invitano a pensare all’argomento grazie ad alcune parole chiave. Fai caso a queste, solitamente sono riferimenti geografici o storici, ma anche filosofici o artistici.

Esempio di traccia sulla Shoah:

Quali sono stati i fatti che hanno preceduto lo sterminio del popolo ebraico? Narra gli eventi, le motivazioni e la propaganda portata avanti dal Terzo Reich per tentare di giustificare la Shoah.

Letta bene la traccia possiamo iniziare la fase di brain-storming. Prendi un foglio di brutta e, alla rinfusa, senza un ordine preciso, scrivi tutte le parole che ti vengono in mente sulla Shoah, la guerra e lo sterminio etc.

Un esempio di brain-storming:

Shoah, guerra, sterminio, secondo conflitto mondiale, Hitler, popolo ebraico, campo di concentramento, dittatura, pregiudizio, antisemitismo, soluzione finale etc.

Questo è il momento di creare una scaletta che metta in ordine le idee e diventi lo scheletro del tema da svolgere.

Esempio di scaletta:

  • Che cos’è la Shoah?
  • Quali sono state le motivazioni del dittatore A. Hitler?
  • Cosa significa antisemitismo?
  • Cosa sono i campi di concentramento?
  • La soluzione finale.

È tempo di scrivere: svolgimento del tema

A questo punto si hanno tutti i riferimenti per non uscire fuori dalla traccia, fatto che aumenterà sicuramente di qualche punto il voto finale. Un tema è uno schema molto generico, che può avere i connotati di un saggio o di un articolo, anche se non ne ha tutti i presupposti.

Per scrivere un buon tema bisogna aver studiato l’argomento e averlo approfondito. Come? Guardare dei film, leggere degli articoli o dei libri, guardare una serie tv o anche, perché no, giocare a un videogioco che abbia questo tema come nucleo della trama.

Ogni forma di comunicazione è fonte di approfondimento. Prima di iniziare a scrivere pensa e ripensa agli esempi artistici che conosci sulla Shoah o su qualsiasi altro argomento da svolgere in futuro, come bullismo, amicizia, amore o droga.