Elisa Corpolongo

Musei gratis Roma, domenica 2 maggio: quali vedere e come prenotare

I musei riaprono anche a Roma e sono gratis domenica 2 maggio, la prima domenica del mese. La (...)

Asili nido Roma, al via le iscrizioni per luglio: quali saranno aperti

Da oggi è possibile l’iscrizione agli asili nido di Roma per il mese di luglio. Le famiglie dei (...)

Primo maggio, frasi per la festa dei lavoratori: perché si festeggia e citazioni

Il 1° maggio si celebrano i lavoratori e i loro diritti. Vediamo perché si festeggia la festa dei (...)

Primo maggio, festa dei lavoratori: significato e storia

Il giorno del 1° maggio nasce come momento di lotta internazionale di tutti i lavoratori, senza (...)

Museo online: il Louvre diventa digitale

Se il Covid-19 ha costretto alla conversione in digitale della vita, i musei stanno adeguandosi (...)

Scuola: nasce il “Piano estate”

A scuola nasce il “Piano estate” con 510 milioni di euro per consentire alle studentesse e agli (...)

L'Italia riapre: mostre e musei da visitare

L’Italia riapre: mostre e musei da visitare

Finalmente è possibile in tutte le regioni in zona gialla poter nuovamente usufruire di musei e (...)

Università e laurea in presenza: sì alla sessione estiva

Le sessioni di laurea estive saranno in presenza? Il ministero dell’Università e della Ricerca (...)

Reclutamento insegnanti: l'ultimo testo del Recovery plan

Reclutamento insegnanti: l’ultimo testo del Recovery plan

Le somme stanziate per la scuola e ricerca universitaria (circa 32 miliardi di euro) non (...)

Pensione insegnanti e Recovery plan: assegno non prima di 67 anni

Conferma alla fine di Quota 100: dal 2022 per la pensione si ritorna al regime Monti-Fornero. (...)

La laurea conviene ancora?

Laurearsi conviene o è preferibile trovare un lavoro direttamente dopo il liceo? È un (...)

Diventare UX Designer: una guida per i laureati in Informatica

Per diventare un UX Designer vale molto l’esperienza che si ha alle spalle. È uno sbocco (...)

Laurea in Ingegneria informatica: che lavoro fare dopo?

Nel 2021 un laureato in Ingegneria informatica può certamente ambire a molti sbocchi (...)

Come diventare Data Scientist: guida per i laureati in informatica

Quello del Data Scientist è un lavoro sempre più in voga. La figura professionale del data (...)

Festa della mamma 2021: 10 poesie da imparare all'asilo

Festa della mamma 2021: 10 poesie da imparare all’asilo

La festa della mamma quest’anno sarà il 9 maggio. Ecco alcune idee di poesia per un biglietto di (...)

Mappa concettuale: come farla in modo efficace direttamente dal PC

La mappa concettuale può essere uno strumento utile sia per l’orale dell’Esame di Maturità, sia (...)

Quanto si guadagna con un dottorato di ricerca (PhD) all'estero?

Quanto si guadagna con un dottorato di ricerca (PhD) all’estero?

Sempre più universitari ambiscono a un dottorato di ricerca all’estero; ma quanto guadagna di (...)

Come diventare professore universitario e quanto si guadagna

Il professore universitario è un lavoro generalmente ben retribuito. Lo stipendio in media è (...)

IELTS, TOEFL e Cambridge per il PhD all'estero: quale scegliere e come fare

IELTS, TOEFL e Cambridge per il PhD all’estero: quale scegliere e come fare

Uno studente universitario che vuole iniziare a fare domanda di PhD all’estero deve (...)

PhD all'estero: cos'è, come funziona il dottorato di ricerca e i requisiti necessari

PhD all’estero: cos’è, come funziona il dottorato di ricerca e i requisiti necessari

Uno studente universitario che voglia proseguire la carriera accademica può pensare a un (...)

Laurea in Marketing: che lavoro fare dopo?

Il mondo del marketing è cambiato. Uno studente universitario con una laurea in Marketing ha (...)

Festa della mamma 2021: data, origini, lavoretti e idee

Tra qualche giorno arriverà la festa della mamma. Per i bambini, ogni anno, la festa della mamma (...)

Come scrivere un riassunto: le 5 regole per tutti gli studenti

Scrivere un buon riassunto può essere una sfida tutt’altro che semplice. Tuttavia, saperlo fare (...)

Modello ISEE 2021 per l'università: quando lo studente è autonomo dai genitori

Modello ISEE 2021 per l’università: quando lo studente è autonomo dai genitori

Con la legge di Bilancio 2021, sono avvenuti alcuni cambiamenti riguardo il Modello ISEE 2021 (...)

Come diventare Health Coach: guida per i laureati in psicologia o nutrizione

La figura professionale dell’Health Coach sta diventando sempre più comune. Temi come benessere e (...)

Test Medicina 2021: consigli pratici

Sono uscite le date del test d'ingresso ministeriale per la facoltà di Medicina. Per iscriversi (...)

Maturità 2021: i 10 consigli (fondamentali) per un buon elaborato

L’Esame di Maturità del 2021 sarà composto solo dall'orale, accompagnato tuttavia da un elaborato (...)

Docente di riferimento, Maturità 2021: a cosa serve e come viene scelto

Per l’anno scolastico 2020/2021, l’Esame di Maturità a conclusione del secondo ciclo di istruzione (...)

Pensione insegnanti, i requisiti: quando si può presentare domanda

Per andare in pensione il 1° settembre 2022 il personale scolastico deve presentare la domanda (...)

Quota 100 Scuola, addio nel 2022: cosa cambia

Dal 1° gennaio 2022 bisognerà dire addio a Quota 100: la misura di flessibilità, introdotta nel (...)

Maturità 2021, novità: nasce il Curriculum dello studente

La novità per la Maturità 2021 è l’istituzione del cosiddetto Curriculum dello studente. È (...)

Bocciature possibili nonostante Covid e Dad? Studenti in allarme e i presidi temono ricorsi

Ad oggi, dopo un anno di Covid-19, il 65% degli studenti fatica a seguire la didattica a (...)

Mobilità docenti 2021: ultimi giorni per la domanda di trasferimento

Mobilità 2021: fino al 13 aprile docenti e personale ATA potranno presentare domanda di (...)

La scuola finirà su Netflix?

Nell'era del Covid-19, le modalità di apprendimento stanno cambiando. Essere alunni e insegnanti (...)