Fra tutti i cambiamenti dell’esame di Stato quello più temuto riguarda la seconda prova Maturità 2019.

Quest’anno il Miur ha infatti stabilito che lo scritto potrà avere domande di una o più materie caratterizzanti del corso di studio. Ad esempio, gli studenti del liceo classico dovranno sia tradurre una versione di latino che rispondere a domande sul greco, l’altra materia caratterizzante; al liceo scientifico la prova riguarderà tanto matematica quanto fisica.

Ci sono delle novità anche per gli istituti tecnici e professionali: questi secondi, infatti, svolgeranno una prova divisa in due parti, una ideata dal ministero l’altra dalla commissione.

Anche per questa seconda prova il Miur ha deciso di aiutare gli studenti fornendo loro delle tracce per poter arrivare preparati alla maturità e ha inoltre previsto quattro giornate di simulazioni nazionali per aiutare i ragazzi a capire come affrontare le prove.

Di seguito trovi tutte le informazioni sulle date, sulla durata della seconda prova maturità 2019 e il suo svolgimento.

Seconda prova esame di maturità 2019: l’obiettivo

La seconda prova ha l’obiettivo di esaminare la preparazione dello studente nelle discipline caratterizzanti del proprio indirizzo di studio. Per il liceo scientifico, ad esempio, le cosiddette “materie caratterizzanti” sono matematica e fisica, per il linguistico sono le lingue straniere e così via.

Nel regolamento sulle modalità di svolgimento del secondo scritto dell’esame di Stato (Decreto Legislativo n. 62 del 13 aprile 2017), si legge infatti che lo scopo della seconda prova d’esame è quello: “di accertare le conoscenze, le abilità e le competenze attese dal profilo educativo culturale e professionale della studentessa o dello studente dello specifico indirizzo”.

Seconda prova esame di maturità 2019: data e durata

La seconda prova dell’esame di maturità 2019 è fissata per giovedì 20 giugno. Non c’è una durata specifica in quanto varia a seconda dell’indirizzo e dalla prova che gli studenti devono completare. Nella maggior parte dei casi, comunque, la seconda prova si svolge in un giorno e ha la durata massima di 6 ore.

Nel caso dei licei artistici la prova ha una durata massima di 3 giorni (escluso il sabato) per 6 ore ciascuno. Il liceo coreutico invece prevede una seconda prova di massimo due giorni.

In più, gli studenti del liceo scientifico potranno portare una calcolatrice del tipo ammesso dal Miur.

Per affrontare il secondo scritto di maturità occorre una buona preparazione, un buon ripasso e una buona capacità di concentrazione.

Ogni indirizzo di studi avrà una propria seconda prova: ad esempio, la traccia della seconda prova di un maturando del liceo delle Scienze Umane a Roma sarà uguale alla traccia dei maturandi delle Scienze Umane di Trieste, Palermo, o di qualsiasi altra città in Italia.

Si potrà conoscere il proprio punteggio solamente qualche giorno dopo la fine degli scritti, quando la tua scuola pubblicherà i tabelloni con i punteggi.

Seconda prova esame di maturità 2019: le simulazioni

Bussetti ha dichiarato:

"Per sostenervi nella vostra preparazione organizzeremo delle simulazioni della prima e della seconda prova. Si svolgeranno nei mesi di febbraio, marzo e aprile”, ha annunciato Bussetti. (...) È la prima volta che il MIUR organizza simulazioni di questo tipo. La volontà è quella di sostenere il più possibile ragazzi e docenti nella preparazione del nuovo Esame."

Infatti si terranno ben 4 giornate di simulazioni chiamate ufficialmente Giornate nazionali per la simulazione degli scritti: due per la prima prova e due per la seconda prova. Le simulazioni avranno quindi una data nazionale in cui tutti i maturandi 2019 svolgeranno due mini maturità.

• Prima prova scritta: 19 febbraio e 26 marzo.
  • Seconda prova scritta: 28 febbraio e 2 aprile.

Di seguito la tabella delle simulazioni.

SCUOLA SUPERIORE SIMULAZIONE PDF
Liceo Scientifico Matematica e fisica
Liceo Classico Latino e Greco
Liceo Classico Greco e Latino