Ci sono importanti novità per gli Esami di Stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione, quindi per Maturità ed esami di Terza Media. Per accompagnare i ragazzi in questo periodo di preparazione, è stato creato uno strumento digitale: una sezione dedicata agli Esami di Stato sul sito del Ministero dell’Istruzione.

Ragazze, ragazzi, abbiate fiducia in voi, abbiate fiducia nella scuola, abbiate fiducia, soprattutto, nel nostro Paese”. Con queste parole il Ministro dell’Istruzione, il professor Patrizio Bianchi, si è rivolto alle studentesse e agli studenti che sosterranno gli Esami di Stato.

Social e televisione sono stati coinvolti nel pacchetto degli strumenti dedicati alla spiegazione degli Esami di Stato. Gli spazi nei due media saranno dedicati ai giovani e li coinvolgeranno in prima persona.

Esami di Stato: il passaggio da un età all’altra

Gli esami di giugno, per le scuole secondarie di primo e secondo grado, sono stati ridisegnati per tenere conto della pandemia e dell’impatto di questa sulla vita quotidiana. La comunità scolastica vuole percorrere questi mesi insieme agli studenti, garantendo loro sostegni e strumenti adeguati.

"Siamo al vostro fianco", ribadisce il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, nel videomessaggio rivolto agli studenti e alle studentesse.

Il Ministro ha voluto ribadire l’importanza dell’elaborato, che sostituirà la prova scritta. Quella dell’elaborato o della presentazione pratica, nel caso il corso di studi lo richieda, è una prova che valorizza il percorso di vita dello studente fino a quel momento, spiega Bianchi.

In questa occasione, annuncia anche la creazione dello spazio dedicato agli Esami di Stato sul sito del Ministero dell’Istruzione, oltre ai programmi Rai e social dedicati ai giovani.

Esami di Stato: la pagina dedicata

Dall’8 aprile si può raggiungere la pagina web dedicata alle prove del primo e del secondo ciclo di istruzione. Il sito del Ministero dell’Istruzione (clicca qui) metterà a disposizione, in uno spazio dedicato a Maturità ed esame di Terza Media, di tutta la comunità scolastica - a partire dagli studenti - le informazioni, i materiali e i documenti sugli esami.

Questo spazio è stato pensato per essere uno strumento dedicato alla scuola, un portale per rimanere aggiornati sulle disposizioni per gli esami da qui a giugno.

Uno strumento che si aggiunge, come ogni anno, alle conferenze di servizio, dedicate alle varie figure che popolano il mondo della scuola.

Esami di Stato sui canali dei "giovani": Social e TV

Quanti giovani esaminandi hanno seguito le conferenze di servizio? Probabilmente pochi, se non nessuno.

Quest’anno il Ministero dell’Istruzione non pensa ai giovani, pensa insieme ai giovani. Da questo connubio nascono le iniziative che coinvolgono tanto i media tradizionali quanto i nuovi.

Per qualsiasi dubbio sarà possibile scrivere le domande al Ministero dell’Istruzione attraverso la rubrica social #MIrisponde. Ma i social saranno utilizzati anche per creare quel legame che ogni anno unisce gli studenti esaminati. Una sorta di "notte prima degli esami" virtuale, che tramite l’hashtag #ioMIricordo raccoglierà tutte le esperienze e i ricordi legati agli esami.

Ulteriore spazio di condivisione di informazioni ed esperienze sarà la RAI. Infatti, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, saranno disposte finestre dedicate agli Esami di Stato anche all’interno dei programmi di Rai Cultura e di Rai Gulp.

Per Rai Cultura andranno in onda, nello spazio "La Scuola in Tivù", una serie di puntate dedicate alla spiegazione degli Esami di Stato del secondo ciclo. Mentre in "#Maestri" sarà data voce agli alunni che si preparano per le prove scritte e orali.

Su Rai Gulp, nell’ambito de "La banda dei Fuoriclasse" saranno trattate le tematiche dedicate agli Esami di Stato del primo ciclo.

Tutte le puntate e i materiali saranno disponibili anche dopo la messa in onda, visibili in streaming su RaiPlay e Rai Scuola.