Gli esami di inglese IELTS, TOEFL e Cambridge sono i più richiesti per il PhD all’estero e anche i più ricercati dagli studenti universitari che vogliano studiare fuori dall’Italia dopo la laurea.

Ai sensi del CEFR (Common European Framework of Reference for Languages) a coloro i quali vogliano intraprendere la carriera di dottorato all’estero è infatti richiesto di sostenere un esame preliminare di lingua inglese.

Il livello minimo richiesto è un B2, ma dipende dall’Università e dal Paese di riferimento. Molte istituzioni possono richiedere, infatti, anche il corrispettivo di un C1. In assenza di una certificazione di lingua inglese, essere ammessi è pressoché impossibile. Pertanto, è preferibile (ma a volte addirittura obbligatorio in base alle policy dell’Università) sostenere l’esame di lingua prima dell’ammissione al corso.

In particolare, qualora lo studente chieda una borsa di studio per accedere al PhD, questa non potrà essere rilasciata dall’ente universitario senza la presentazione del suddetto esame. Più flessibile, invece, sarà la situazione per uno studente in grado di sostenere da solo la retta.

Il test di inglese è solo uno dei requisiti per presentare domanda di dottorato all’estero. A volte la domanda di PhD può essere impervio e richiedere anche più di un anno tra preparazione e ammissione. Bisognerà pianificare tutto in anticipo.

IELTS, TOEFL, Cambridge: quale scegliere

Una cosa è certa: molto dipende dall’Università presso la quale si vuole fare domanda di PhD. Infatti, alcune istituzioni obbligano gli aspiranti per il dottorato a una scelta univoca, ovvero quella che l’Università stessa ritiene più opportuna. Quindi, la prima cosa da fare è verificare sul sito dell’Università quale esame è richiesto o quale è preferibile.

Solitamente, IELTS e il TOEFL sono gli esami più comuni. Qualche università non accetta il Cambridge. Non esiste, in questa scelta, una ragione univoca. Semplicemente, le Università si riservano il diritto di decidere quale esame è più opportuno fare.

IELTS, TOEFL, Cambridge: come è fatto l’esame

Qualunque esame si scelga, senza un’adeguata preparazione, è difficile superare il test di lingua inglese. Tuttavia, c’è una profonda differenza tra Cambridge e IELTS / TOEFL, sia nella modalità di esame, sia in come si ottiene il punteggio.

• Il TOEFL dura circa quattro ore (con dieci minuti di pausa inclusi). L’esame si divide in quattro sezioni, ovvero: listening, reading, writing, speaking. Si tratta di un esame a punteggio. Infatti, a ogni sezione sarà associato un punteggio massimo di 30 punti (per un totale di 120). A seconda del punteggio ottenuto in ogni sezione, si avrà una media di voto. La certificazione (che è valida per due anni) presenterà un voto per ogni sezione affrontata.
  • Anche l’esame IELTS è diviso in quattro parti (listening, reading, writing, speaking) e ogni sezione ha un punteggio di 40 punti (totale 160). Anche questa certificazione dura due anni ed è la più richiesta. Il voto sarà poi espresso in un punteggio da 1 a 9. Solitamente, le Università richiedono una media di voto tra le varie parti dell’esame del 7 (o 7.5) per accedere a un PhD. Esistono tuttavia eccezioni di Università che accettano anche con 6.
  • Invece, ottenere un certificato Cambridge significa possedere un diploma di lingua inglese senza scadenza: dura, infatti, tutta la vita. Solo passando l’esame è possibile conseguire il certificato. Questo esame a volte non è accettato dalle Università per il dottorato, ma può essere un ottimo certificato per altre tipologie di corso all’estero, proprio perché non scade.

Come prepararsi al test e dove fare l’esame?

La chiave del successo è capire il proprio livello di inglese e iniziare a prepararsi per tempo. Anche per chi ha un livello avanzato, l’esame IELTS o TOEFL può essere difficile. Bisogna prepararsi specificatamente sulla tipologia d’esame scelta, poiché ognuno ha delle caratteristiche diverse. Esistono diversi manuali con cd audio incorporati che possono essere molto utili. L’importante è capire bene la modalità d’esame.

Gli esami possono essere effettuati da qualsiasi parte del mondo. Basterà prenotarsi sulle varie piattaforme online che offrono il servizio. Si deve, tuttavia, ricordare che non è possibile dare l’esame ogni giorno dell’anno. Esistono delle date prestabilite e, a volte, non sono moltissime in un anno.