Tutta le regioni in zona gialla possono finalmente tornare a godere non solo del calcetto e dei ristoranti aperti, ma anche dei musei e delle mostre d’arte.

Dopo tante proteste e tante chiusure, infatti, arriva un periodo di aria in cui anche il mondo dell’arte può ricominciare a far godere della proprio patrimonio.

Vediamo alcuni degli appuntamenti imperdibili per gli amanti delle mostre e dei musei.

Le signore dell’Arte, Palazzo Reale di Milano

Storie di donne tra il 1500 e il 1600: questa mostra era stata presentata alla stampa il primo di marzo, ma poi immediatamente chiusa per via delle restrizioni.

Oggi, finalmente riapre con 130 opere dal vivo in esposizione a Palazzo Reale a Milano. Il museo di Palazzo Reale non era stato totalmente chiuso durante le restrizioni, ma aveva consentito agli utenti di usufruire online di visite guidate a distanza. Tuttavia, l’arte dal vivo è tutt’altra cosa. La mostra terminerà il 25 luglio 2021, previo chiusure o cambi di colore.

Chen Zen - Neïl Beloufa, Pirelli HangarBicocca di Milano

Solo il posto in cui la mostra è collocata parla da sé in termini di suggestione. Dal 29 aprile al Pirelli Hangar Bicocca a Milano aprirà in via Chiese questa nuova esposizione. Gli spazi sono stati appositamente scelti per assicurare il mantenimento massimo degli standard di odierna sicurezza e la prenotazione è obbligatoria.

Le due mostre termineranno rispettivamente il 6 giugno 2021 e il 9 gennaio 2022, previo cambiamenti. In grande attesa per la mostra di Maurizio Cattelan che inizierà il 15 luglio.

Musei Reali di Torino

Da oggi 27 aprile è possibile tornare a visitare anche i Musei Reali a Torino. La visita attraverserà tutto il Palazzo Reale, dall’Armeria, alla Cappella della Sindone, ai Giardini Reali. Dal 4 maggio sarà ripristinato anche il Museo di Antichità.

Nicola Samorì, Palazzo Fava di Bologna

A Bologna si riparte con Palazzo Fava e Sfregi di Nicola Samorì (Forlì, 1977). Circa 80 lavori tra pittura e scultura, dagli esordi a opere più recenti dell’ultimo ventennio della vita dell’artista.

MACRO di Roma

Da oggi, finalmente, riapre al pubblico anche il MACRO a Roma. Tutte le sezioni del Museo per l’Immaginazione Preventiva vengono ripristinate con tutti i progetti in corso rimasti sospesi a causa delle restrizioni recenti. Potranno essere ammirate diverse esposizioni tra cui Campo di Marte di Nathalie Du Pasquier, Retrofuturo, mostra collettiva di diversi autori; Io poeto tu, progetto espositivo dedicato a Simone Carella.

Palazzo Barberini di Roma

La sede delle Gallerie Nazionali di Arte Antica riapre con prenotazione obbligatoria. Soltanto Galleria Corsini resta chiusa al pubblico a causa del protrarsi di interventi di manutenzione e riallestimento delle sale espositive.

Oltre alla collezione permanente sono presente tre mostre temporanee: Plasmare l’idea. Pierre-Étienne Monnot, Carlo Maratti e il monumento Odescalchi, a cura di Maurizia Cicconi, Paola Nicita e Yuri Primarosa; La Cananea restaurata. Nuove scoperte su Mattia e Gregorio Preti, a cura di Alessandro Cosma e Yuri Primarosa; Italia in-attesa a cura di Margherita Guccione, Carlo Birrozzi, Flaminia Gennari Santori.

Medini e Lindberg al Madre di Napoli

Bisognerà attendere il 3 maggio, ma anche il Madre di Napoli è in procinto di riaprire. Con la collezione permanente al primo piano e le mostre Alessandro Medini e Peter Lindberg prorogate fino al 7 giugno 2021, sarà possibile tornare a camminare tra le sale.

MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Grandi spazi per grandi collezioni e giardini: la riapertura del Museo Archeologico Nazionale di Napoli è in programma dal 28 aprile con la mostra Gladiatori (prima presentata solo virtualmente) che unisce miti del passato e di un presente complesso.