La LAZIO YOUth CARD è una carta che ti permette di fare acquisti agevolati o completamente gratuiti per svariate tipologie di prodotti e servizi.

Acquisto di libri, biglietti di concerti e spettacoli, ma anche un film in omaggio o una corsa gratuita sul monopattino elettrico; puoi scaricare la LAZIO YOUth CARD dallo store del tuo smartphone, è disponibile gratuitamente per Android e IOS ed è valida dai 14 ai 29 anni.

Di seguito una guida utile per capire come funziona e - soprattutto - perché è importante averla.

LAZIO YOUth CARD: cos’è e dove trovarla

La LAZIO YOUth CARD è un’App della Regione Lazio con agevolazioni nel Lazio, in Italia e in 38 paesi europei. Fa parte del progetto Youth Card europeo e se ne servono oltre 6 milioni di giovani in tutta Europa.

La carta è disponibile per tutti i ragazzi compresi tra i 14 e i 29 anni e vuole incentivare la cultura e il turismo.

Hai voglia di vedere un’opera lirica alle Terme di Caracalla? Con la LAZIO YOUth CARD puoi e senza nessun costo. Basta scaricare l’App e indentificarsi tramite la carta di identità. L’applicazione creerà una carta virtuale con il tuo nome e cognome, la data di nascita e il numero della carta.

In meno di 5 minuti si ottiene l’accesso a migliaia di sconti e iniziative gratuite sul territorio regionale ed europeo. Per pagare i servizi basta scansionare il codice a barre della carte virtuale e il gioco è fatto.

LAZIO YOUth CARD: come funziona?

L’App si apre direttamente sulla schermata della convenzioni, tra cui figurano tutte le categorie di sconti e promozioni, come:

  • cultura e tempo libero;
  • corsi e formazione;
  • sport;
  • alberghi e agriturismo;
  • pub e ristoranti;
  • salute e bellezza.

Scorrerli tutti è impossibile, conviene applicare i filtri per categorie, Province e Comuni o, ancora più semplice e intuitivo, controllare la mappa per gli esercizi fisici.
Se invece preferite l’acquisto online, YOUth card ha una sezione interamente dedicata a questo genere di offerte.

Se la vostra passione è la musica, il cinema o il teatro la LAZIO YOUth CARD vi permetterà di godervi le anteprime e le prime serate a costo zero. Queste iniziative vanno a ruba e bisogna controllare la sezione "Eventi" quotidianamente per non perdersi gli eventi migliori.

L’ultima sezione, non meno importante, è quella dedicata alle "News" e quando le notizie riguardano la possibilità di viaggiare per un mese, di entrare alle fiere del fumetto, del libro e del cinema gratuitamente, sono sempre buone notizie.

Il progetto European Youth Card spinge i giovani ad esplorare il proprio territorio, compresa l’Europa e a sentirsi parte di una comunità grande e ricca.