Avere una laurea in Marketing apre molte possibilità. Infatti, il lavoro nel campo del marketing non è certamente in crisi, ma sicuramente ha cambiato direzione nel corso dell’ultimo periodo e sempre più studenti universitari con la laurea in Marketing devono confrontarsi con l’ambiente digitale e social.

Si potrebbe forse dire che il mondo del marketing non avrà mai fine. Ciò che cambia continuamente sono le necessità delle aziende o meglio: ciò che muta è la gamma di modalità attraverso le quali queste possono raggiungere il cliente.

Ecco perché, per sfruttare al meglio le potenzialità di ogni mezzo a disposizione, ogni azienda dedica attenzione all’aspetto marketing (o digital marketing).

Laurea in Marketing: quali sbocchi lavorativi?

Certamente il corso di laurea in Marketing è uno di quelli che, ad oggi, offre più sbocchi lavorativi. Questo non solo per la vastità dell’ambito, ma anche perché vale la seguente regola: dietro ogni azienda vincente, c’è un buon esperto di marketing (e non solo, ovviamente).

Il corso di laurea in Marketing (e management) offre quindi un ampio raggio di potenziali lavori, come ad esempio la possibilità di essere consulenti per banche, assicurazioni, pubblica amministrazione, aziende e imprese, multinazionali, agenzie di comunicazione, enti pubblici e privati.

Lo studente universitario che voglia lavorare nel mondo del marketing deve inoltre sviluppare diverse soft skills collaterali come:

  • capacità di problem solving,
  • lavoro in team,
  • flessibilità e
  • conoscenza dei canali attuali di marketing.

Questo significa anche conoscere il digital marketing, uno dei canali più utilizzati del momento dalla maggioranza delle aziende nel mercato.

Specializzarsi su alcuni aspetti (solitamente i più richiesti dalle aziende) piuttosto che altri, potrà certamente aiutare lo studente ad inserirsi nel mondo del lavoro. Senza ombra di dubbio è il digital marketing ad offrire, oggi, la più vasta gamma di possibilità.

Lavori nel campo del digital marketing

Il mondo del digitale si sta affermando sempre di più e con esso le competenze specialistiche che lo riguardano. Il digital marketing può essere un buon banco di prova e di approfondimento per tutti quegli studenti universitari che vogliono approcciare il mondo del lavoro. Le figure professionali inerenti sono dinamiche e sempre in continuo aggiornamento. In particolare, i ruoli più comuni sono:

  • Digital Marketing Specialist: trasforma l’utente in cliente. Si tratta della figura professionale interessata alla comunicazione e al marketing digitale. Il suo ruolo è quello di curare il continuo miglioramento dell’azienda. Ottimizza meccanismi di viral marketing e deve avere competenze di SEO, SEM, e-mail marketing e Social.
  • Brand Manager: crea e gestisce il piano di produzione di un prodotto o di un brand. L’intento è quello di attribuire al prodotto l’immagine più accattivante possibile. Serve un’ottima capacità di analisi e gestione dei dati di mercato.
  • Product Manager: coordina l’organizzazione commerciale. In particolare, è la figura professionale di coordinamento di tutti gli aspetti necessari al posizionamento strategico del prodotto sul mercato. Deve avere capacità di analizzare e interpretare i dati per individuare il giusto target di clienti al quale presentare il prodotto.

Ad oggi non esiste un corso di laurea istituzionale dedicato al digital marketing in maniera esclusiva. Tuttavia, è possibile frequentare Master e corsi di aggiornamento per potenziare le conoscenze in ambiti specifici. In tal senso, anche uno studente di Economia potrebbe ambire, specializzandosi con un corso post-laurea in Marketing, a questo tipo di posizione lavorativa.

Quanto guadagna un professionista di digital marketing?

Lo stipendio di un professionista di digital marketing varia innanzitutto a seconda di cosa si occupa. In linea generale, sembra trattarsi di un lavoro ben pagato, specialmente se si è a capo di un intero progetto di marketing inerente al lancio di un prodotto o di un brand. In quest’ultimo caso, lo stipendio può aggirarsi anche intorno ai 25 euro l’ora, dipendentemente dal tipo di attività.

Si tratta comunque di un ambiente lavorativo delicato. Uno studente universitario con la passione e la voglia di avvicinarsi a tale ambito, deve essere in grado di curare in maniera scrupolosa il rapporto con clienti e potenziali clienti social, rendendoli portavoce e talvolta anche volto del prodotto/brand.