La mappa concettuale è uno strumento che serve per interpretare, rielaborare e ricordare conoscenze, informazioni e dati in maniera visiva.

Inoltre, realizzarla con software interattivi consente di avere delle potenzialità in più come ausilio didattico per alunni con DSA.

Inoltre, è senz’altro un sistema utilissimo a tutti gli studenti per studiare e prepararsi a interrogazioni o organizzare i materiali; può essere utile, ad esempio, anche per l’orale dell’Esame di Maturità che quest’anno sarà composto dal solo orale e includerà più materie. Quindi, organizzare gli argomenti in mappe concettuali, potrebbe essere un grande aiuto.

Ad esempio, la mappa concettuale può essere utilizzata per riassumere i concetti chiave di un testo da studiare (specialmente se di carattere discorsivo o argomentativo), ma non solo: l’utilità della mappa risiede nel fatto che è in grado di suggerire a prima vista e in modo grafico tutti i collegamenti logici e/o temporali dei concetti chiave. La mappa concettuale può essere molto utile anche se affiancata a un buon riassunto.

Come è fatta una mappa concettuale

La mappa concettuale ha una struttura gerarchica che include tutti gli elementi fondamentali di un testo o di un argomento. Nello specifico, si tratta di una rappresentazione grafica di concetti espressi in forma sintetica attraverso i seguenti elementi:

• parole-concetto: concetti portanti espressi in maniera sintetica;
  • nodo: figura geometrica all’interno della quale è racchiuso il concetto;
  • frecce: linee di collegamento tra i nodi che creano una relazione tra i concetti.

Importantissima è la struttura gerarchica. Le informazioni si diramano a partire da concetti portanti e i collegamenti tra le informazioni seguono e danno la possibilità di seguire lo svilupparsi di un ragionamento logico e consequenziale.

Saper fare una buona mappa concettuale può essere utile anche per organizzare le tematiche di un esame orale o addirittura dell’elaborato di Maturità da realizzare col proprio docente di riferimento.

Come creare una mappa concettuale su un argomento studiato o da insegnare

Sia che la si realizzi a mano o direttamente da un software apposito per PC, gli elementi alla base della realizzazione di una mappa concettuale sono gli stessi. Vediamo nel dettaglio qual è la strategia migliore per realizzare una mappa concettuale.

• 1) Leggere l’argomento che si vuole concettualizzare in una mappa. Se la mappa riguarda un argomento che si sta studiando, la prima cosa da fare è evidenziare nel testo le parole e i concetti chiave. I concetti chiave non dovranno essere intere frasi o lunghi periodi, ma piccoli appunti in grado di racchiudere l’intero concetto.
  • 2) Evidenziare i concetti chiave principali e quelli secondari. Una buona mappa concettuale si basa su elementi di tipo gerarchico. Porre tutto sullo stesso piano, non aiuta, infatti, a comprendere cosa è più importante e cosa lo è meno.
  • 3) Capire le relazioni temporali e causali che collegano i concetti chiave principali e secondari. Di fondamentale importanza è capire l’ordine temporale degli elementi chiave, ma soprattutto l’ordine di causa effetto, ovvero trovare tutti quegli elementi che sono causa o conseguenze di altri elementi e ordinarli.
  • 4) Disporre gli elementi graficamente sul foglio o sul PC. Una volta comprese le cause e gli effetti e le successioni temporali, bisogna riportare sulla mappa le informazioni. Al centro della mappa ci sarà l’argomento che stiamo trattando. Da questo si svilupperanno delle frecce verso i concetti chiave principali. Da ognuno di questi ultimi partiranno ulteriori frecce verso concetti chiave secondari. La ramificazione può avvenire con elementi logici temporali o di causa-effetto. Un consiglio utile è usare colori diversi per seguire meglio la logicità del discorso.

Mappa concettuale: che programmi usare per farla al PC

Oggi non c’è più bisogno di realizzare la mappa concettuale su carta grazie ad alcuni programmi che consentono di crearla direttamente dal computer. Ciò è spesso ritenuto dagli insegnanti anche un modo per ottenere una migliore interazione con alunni con DSA o per i compiti da svolgere a casa.

SuperMappe Evo è il programma creato per la realizzazione di mappe concettuali multimediali. Questo software è adatto per tutti gli studenti, ma anche per gli insegnanti che si trovano nella necessità di dover usare una mappa come ausilio didattico. Si tratta di un software comprensibile in modo facile e consente anche di creare link a pagine web, inserire immagini, creare collegamenti a testi o documenti in formato digitale e video.

SuperMappe Evo, non solo permette di visualizzare i nodi della mappa e tutti i contenuti ad essa allegati, ma dispone anche della sintesi vocale per la lettura.