È nato il ProteggiMI Tour, una serie di assemblee divertenti e formative organizzate da Terre des Hommes e Scuola Zoo nelle scuole superiori di Milano.

Sono delle tavole rotonde in cui vengono discussi argomenti molto importanti con cui poter affrontare situazioni potenzialmente a rischio come la violenza online, il bullismo e la discriminazione.

Attive fino alla fine di marzo sono state progettate all’interno di un progetto ideato per il Garante dei Diritti per l’Infanzia e l’Adolescenza di Milano. Si vuole cercare infatti di stimolare l’attività dei ragazzi con contenuti positivi, sensibilizzandoli ad una nuova cultura contro la violenza.

La campagna ProteggiMi

In base ai dati raccolti dall’Indifesa sugli adolescenti, l’88% degli intervistati si è detto pronto a impegnarsi per combattere la violenza e le discriminazioni di genere. Nelle assemblee di ProteggiMI infatti i ragazzi parlano, si confrontano circa questi temi caldi. Prendono così anche consapevolezza del fatto che esiste una figura come il Garante dell’Infanzia pronta a recepire le richieste dei ragazzi di Milano e a chiedere all’amministrazione cittadina di migliorare l’offerta di servizi per i minori.

Secondo Anna Maria Caruso, Garante dei Diritti per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Milano: “Avere uno spazio e un tempo per raccontarsi e per ascoltarsi credo sia una buona occasione per loro ma è anche un’opportunità imperdibile per le istituzioni che si occupano di loro.”

L’ufficio del Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza si propone come un veicolo di trasmissione del pensiero dei giovani alle istituzioni cittadine e come un discreto ma attento suggeritore di iniziative educative e sociali che rendano concreti i loro diritti.

Sono stati poi contattati degli YouTuber attivi sui temi del bullismo, cyberbullismo e partecipazione giovanile che si faranno portatori dei messaggi dei ragazzi sui loro diritti e che inviteranno allo stesso tempo i ragazzi a diventare loro stessi i protagonisti di una campagna per promuoverli.

Nella campagna ProteggiMI verranno promosse anche le attività di due Webradio scolastiche sul territorio di Milano, nate dall’intraprendenza dei ragazzi, con una programmazione oggi abbraccia i più svariati temi che attengono alla loro quotidianità. Le Radio includeranno nel loro palinsesto finestre di informazione ‘istituzionale’ sull’azione dell’Ufficio del Garante e temi inerenti alla campagna di promozione dei diritti.

Il progetto Garante Infanzia e Adolescenza

Il progetto Garante Infanzia e Adolescenza - Azioni di supporto viene portato avanti da Terre des Hommes per l’Ufficio Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Milano co-finanziato con fondi ex L 285/97. Questo ufficio ha lo scopo di migliorare l’offerta di servizi della città ai bisogni dei bambini e ragazzi, con particolare attenzione a fasce di età e soggetti che presentano specifiche vulnerabilità.

Una delle attività dell’ufficio è anche il rafforzamento delle competenze degli operatori impegnati nella cura, protezione, accompagnamento ed educazione dei bambini e ragazzi rispetto a fenomeni di rischio cui possono essere esposti quali violenza, maltrattamento e discriminazione.

Ad aderire al progetto ci sono anche Associazione Alice, IRS (Istituto per la Ricerca Sociale) e Campoteatrale.