Croce e delizia di ogni studente, anche quest’anno i Test Invalsi verranno svolti nelle scuole. I test Invalsi per la terza media sono delle prove che hanno lo scopo di testare le conoscenze di italiano, matematica e inglese degli studenti di tutta Italia.

Gli Invalsi non vengono preparati da commissioni formate dai professori della propria scuola, ma dall’Istituto Invalsi che prepara domande uguali per tutti gli studenti della nazione.

Ogni prova durerà 90 minuti ciascuna, 15 minuti in più rispetto agli anni passati in quanto il Miur ha voluto concedere un po’ di tempo in più per permettere agli studenti di rispondere con calma. Dopotutto, le prove Invalsi non vanno sottovalutate in quanto costituiscono un requisito per l’ammissione all’esame.

Di seguito una guida per capire quali sono le date, come funziona la struttura del test, quando escono le soluzione e dove trovare le simulazioni e le esercitazioni rilasciate dall’Istituto Invalsi. Prepararsi bene è infatti fondamentale!

Prova Invalsi terza media 2019: le date

Le prove Invalsi 2019 di terza media si svolgeranno:

• dal 1 al 18 aprile per le classi non campione;
  • dal 9 al 12 aprile per le classi campione.

Anche quest’anno, il Test Invalsi non sarà scritto ma sarà effettuato al PC, quindi attraverso il metodo Computer Based Testing CBT. Il range più ampio di date deriva proprio dall’insufficienza di PC nelle scuole per tutti gli studenti di terza media. L’uso del pc per questo genere di test è molto utile oltretutto ai ragazzi perchè si ha maggior possibilità di correggere la risposta, se non convinti di quella data.

Prove Invalsi terza media 2019: Italiano

La prova Invalsi di italiano dura 90 minuti e comprende esercizi di grammatica, nonché di comprensione del testo. L’Istituto Invalsi ha pubblicato due tracce per la simulazione della prova. Questa prevede una sezione per la verifica della comprensione, una sezione dedicata al Lessico e una dedicata alla Riflessione sulla lingua.

La simulazione della prova INVALSI di Italiano per la classe terza secondaria di primo grado ha l’obiettivo di permettere agli studenti di familiarizzare con il formato computer based. Per questo motivo non rispecchia fedelmente la struttura della prova. Le differenze principali sono:

• nella simulazione sono state inserite 4 unità (ovvero 4 testi con le relative domande), ma nella prova che verrà svolta ad aprile le unità saranno 3;
  • il numero di domande per ogni testo non è fisso, ma può variare da 7 a 10;
  • il numero delle domande di Lessico è inferiore rispetto al numero delle domande che saranno presenti nella prova che verrà svolta ad aprile;
  • per questa simulazione non c’è un limite di tempo, al contrario, la prova prevede una durata massima di 90 minuti.

Prove Invalsi terza media 2019: Matematica

La prova Invalsi di matematica dura anch’essa 90 minuti e comprende diversi argomenti tra cui formule geometriche, relazioni tra numeri e funzioni.

Anche in questo caso l’Istituto Invalsi ha pubblicato due esercitazioni per simulare il test.

La simulazione della prova di matematica online prevede la presenza di grafici ed immagini ingrandibili attraverso i tasti (+) e (-). Si ha inoltre la possibilità di utilizzare la calcolatrice, anch’essa virtuale attraverso il bottone (Calcolatrice). Per l’esercitazione virtuale si hanno a disposizione 50 minuti.

Prove Invalsi terza media 2019: Inglese

La prova Invalsi di inglese dura 90 minuti e verte sulla conoscenza della lingua. Per questo il test si divide in due livelli A1 e A2 comprendenti ciascuno un reading (prova di lettura) e un listening (prova di ascolto). Per la lingua inglese l’Istituto Invalsi ha pubblicato una solo esercizio.

La durata del reading è di 40 minuti: verranno consegnati due testi diversi in base al livello (per l’A1 il testo ha una lunghezza massima 110 parole con domande di comprensione; per l’A2 il testo sarà lungo massimo 220 parole più alcune domande di comprensione). Le domande possono essere:

• risposta multipla
  • risposta aperta breve
  • risposta vero, falso o non ci è dato saperlo
  • collegamento - matching

Per quanto riguarda il listening la durata anche qui è di 40 minuti e sono previste 3 o 4 domande per A1 e altrettante per A2. Il brano da ascoltare non supererà i 2 minuti e saranno allineati al livello di Quadro Comune Europeo Riferimento A1 e A2. Anche in questo caso le domande possono essere:

• risposta multipla
  • risposta aperta breve
  • collegamento - matching

Soluzioni e correzione del test Invalsi

Visto che la prova verrà effettuata al PC ed in diversi giorni, la pubblicazione delle soluzioni potrebbe ritardare, così come i risultati della correzione. Ricordiamo che il voto ottenuto dalle prove Invalsi di terza media non farà media con le materie dell’esame ma è comunque un requisito considerato per l’ammissione.