La scrittura, come il carattere, è unica in ognuno di noi. Ogni persona ha il proprio modo di scrivere, la propria calligrafia. La scrittura è così importante perché è in stretta relazione con la personalità dell’individuo e ne rappresenta la sua parte più inconscia.

Attraverso lo studio della calligrafia si possono interpretare molti aspetti del carattere di una persona: l’essere espansivi o chiusi, ansiosi o pazienti ecc. Ad occuparsi di capire cosa si nasconde dietro la calligrafia c’è la grafologia.

La grafologia, che deriva dal greco graphos (scrittura) e logos (trattato) è l’arte di capire alcuni aspetti della personalità di un individuo a partire dal suo modo di scrivere. La grafologia è una vera e propria disciplina con delle regole e un complesso sistema statistico e grafometrico. Secondo la grafologia attraverso lo studio delle lettere e delle parole è possibile definire il profilo psicologico di una persona.

Nonostante sia una disciplina che richiede anni di studi per essere compresa appieno, ci sono alcune regole che se applicate correttamente alla scrittura di qualcuno, permettono di farsi un’idea sul suo carattere. Vediamo le più importanti.

Dimensione delle lettere

È la prima analisi che si può fare sulla grafia. Si potrebbe prendere come unità di misura la larghezza delle righe in un foglio. In generale:

  • le lettere grandi e larghe indicano che la persona è estroversa, socievole, espansiva. Ciò potrebbe celare un apparente senso di sicurezza o il desiderio di essere una persona diversa da quella che si è;
  • le lettere piccole manifestano timidezza, introversione, controllo di se stessi o addirittura meticolosità ed estrema attenzione.

Forma delle lettere

Chi scrive con lettere rotonde e piene di cerchi solitamente è una persona creativa, artistica che usa l’immaginazione. Le lettere appuntite possono indicare invece intensità, aggressività e intelligenza.

Distanza tra lettere e parole

  • Lettere: se sono troppo vicine tra loro la persona potrebbe essere introversa, ordinata, metodica, se invece tra le lettere c’è molto spazio allora la persona è più aperta al dialogo e indipendente.
  • Parole: se troppo vicine si tratta di una persona che ama stare molto a contatto con la gente rischiando di invadere lo spazio privato altrui; chi lascia poco spazio tra le parole ama l’indipendenza, gli spazi aperti e dà valore alla propria libertà.

I margini della pagina

Un altro elemento utile a capire la personalità di qualcuno è lo spazio lasciato ai margini del foglio. Chi lascia maggior spazio a sinistra è più malinconico, vive nel passato; chi invece lascia più spazio a destra pensa al futuro ed è anche ansioso. Infine chi scrive sfruttando tutta la pagina è entusiasta e irrequieto.

L’inclinazione delle parole e delle lettere

La scrittura, specialmente quella in corsivo, tende ad essere inclinata verso destra o sinistra. Per analizzarla si presta particolare attenzione alle lettere in corsivo con l’asola come la “b” o l’”h”. A tal proposito:

  • l’inclinazione verso destra indica il desiderio di scrivere e una scrittura veloce. Si tratta di una persona determinata, sicura di sé e più aperta a mostrarsi agli altri;
  • l’inclinazione verso sinistra invece è sintomo di mancanza di volontà nello scrivere e racconta di una persona più introversa e chiusa in se stessa;
  • la scrittura verticale rivela infine una personalità razionale ed equilibrata.

Andatura della scrittura

Quando si scrive su un foglio che non possiede né righe né quadretti la grafia può essere ascendente o discendente rispetto al bordo superiore e inferiore del foglio. Nel dettaglio la scrittura può essere:

  • ascendente: è sintomo di buon umore e ottimismo;
  • discendente: evidenzia stanchezza o poca fiducia in se stessi;
  • a zig-zag: è indice di insicurezza o instabilità oppure di poca pratica nello scrivere.

La pressione calligrafica

Si valuta analizzando l’intensità e il colore dell’inchiostro sul foglio oppure guardando sul retro per vedere se ci sono i segni che indicano quanto le lettere sono marcate. A proposito della pressione:

  • se marcata è sintomo di forte energia emotiva. La persona è sensuale, forte, prende le cose sul serio e potrebbe avere un carattere volubile e rigido;
  • se media indica una personalità calma, sicura di sé, sensibile e con capacità mnemonica;
  • una pressione leggera invece rivela introversione e il bisogno di evitare contrasti. La persona in questo caso non dovrebbe essere molto energica o vivace.

La firma

Infine la firma. Se una firma è illeggibile può significare riservatezza mentre se più leggibile indica che la persona è più sicura di sé e soddisfatta della propria vita.

Inoltre, se la firma è scritta male e velocemente allora lo scrittore in questione è una persona impaziente mentre una firma fatta con cura indica precisione e indipendenza.