Medicina 2021, sta per iniziare la corsa per entrare nei posti a numero chiuso: fondamentale da sapere è che la prova d’ingresso per il test ministeriale è uguale in tutta Italia e avviene di solito durante la prima settimana di settembre (venerdì 3 settembre nel 2021).

Di seguito, potrai consultare tutte le date ufficiali dei test ministeriali per la facoltà di Medicina. Per quanto riguarda gli atenei universitari privati (come la Cattolica o il Campus Bio-Medico), invece, la data è fissata autonomamente e dipende a seconda dell’Università in questione.

In linea generale, per tutti gli atenei privati, il test può ricadere in una data compresa tra marzo e settembre.

Date test Medicina 2021
Clicca qui per scaricare tutte le date dei test di medicina per l’anno 2021.

Il bando del Miur del test di Medicina 2021 uscirà entro il mese di giugno e presenterà tutte le indicazioni utili e le modalità per iscriversi alla prova. In particolare, nel documento saranno riportate le scadenze, le modalità di iscrizione e le novità sulle sedi per effettuare il test.

Una volta pubblicato il bando del Miur, ogni ateneo provvederà a pubblicare un proprio bando specifico.

Test d’ingresso Medicina 2021: come iscriversi e come funziona

Per iscriversi al test di Medicina 2021, bisognerà fare riferimento al portale del Miur Universitaly e procedere online con l’iscrizione alla prova di ingresso.

Il Miur stabilisce quali sono gli argomenti previsti per il test e li indica nel bando. Il test dura 100 minuti e consta di 60 domande. Il punteggio segue il seguente schema:

  • risposta esatta: 1,5 punti
  • risposta sbagliata: meno 0,4 punti
  • risposta non data: zero punti

Il Miur, dopo circa 10 giorni, pubblicherà su Universitaly, nella sezione dedicata al candidato, il punteggio abbinato al codice della prova svolta. Il risultato del test è anonimo, pertanto ogni studente aspirante medico dovrà ricordare il proprio codice abbinato alla prova per poterne verificare l’esito.

Gli argomenti del test d’ingresso a Medicina 2021

Com’è noto, il test d’ingresso a medicina richiede una preparazione di studio che può durare più o meno tempo a seconda del livello di partenza del candidato. Fortemente sconsigliato è presentarsi al test “improvvisando”, senza cioè essersi preparati bene sugli argomenti inerenti.

Previo cambiamenti imprevisti, gli argomenti dovrebbero essere i seguenti:

  • 12 quesiti di cultura generale. Quesiti su saggi scientifici o narrativi sia di autori classici, sia contemporanei;
  • 10 di ragionamento logico. Quesiti che richiedono l’applicazione del ragionamento logico;
  • 18 di biologia. Molecole organiche, i viventi, organismi e funzioni, cellula, bioenergetica, genetica, ereditarietà, ambiente, mutazioni e riproduzione, anatomia, apparati e sistemi dell’uomo, omeostasi;
  • 12 di chimica. La materia, leggi dei gas, atomo e sistema periodico, legami chimici, chimica inorganica, reazioni chimiche e stechiometria, soluzioni, equilibri in soluzione acquosa, elementi di cinetica chimica e catalisi, acidi e basi, ossidazione e riduzione, fondamenti di chimica organica;
  • 8 di fisica e matematica. Fisica: misure, cinematica, dinamica, fluidi, termodinamica, elettrostatica, elettrodinamica; Matematica: insiemi, algebra, funzioni, geometria, probabilità, statistica.

Medicina 2021: consigli pratici per affrontare il test

Come si potrà ben immaginare, crearsi una solida preparazione su tutti argomenti presenti nel test è il primo dei consigli utili al conseguimento di un buon punteggio all’esame d’ingresso per medicina. La preparazione iniziale è certamente un pre-requisito.

Durante la preparazione e lo studio approfondito degli argomenti, i seguenti consigli pratici possono rivelarsi fondamentali per una buona riuscita:

  • fare un progetto di studio. Organizzare lo studio è fondamentale per non perdersi tra i mille argomenti. Decidere quanto tempo dedicare a ogni ambito, in base a un’analisi autocritica del proprio livello iniziale
  • non studiare solo la teoria, ma provare a fare tanti test. Esistono in commercio molti manuali cartacei o siti online dove è possibile allenarsi per le risposte multiple.
  • seguire la pagina del Miur e i siti web che si occupano di aggiornamenti inerenti al test, magari attivando le notifiche popup. Così, sarà possibile rimanere sempre aggiornati sulle eventuali novità e si eviterà di rischiare di rimanere indietro su date e scadenze.
  • fare esercizi a tempo. Il rischio più grande per il giorno del test, è non fare in tempo a consegnare avendo risposto a tutto. Esercizi di prove d’esame potranno aiutare a superare questo ostacolo e a imparare a ripartire bene il tempo.