Oggi è in uscita la graduatoria nazionale per gli idonei e i vincitori del test di Medicina. Come ogni anno anche il test svolto in questo particolare 2021 è stato molto partecipato, ma gli iscritti saranno circa la metà della metà di chi ha tentato il test.

Il 28 settembre 2021, sul sito Universitaly, si potrà visualizzare la graduatoria nazionale. Tra le diciture dei risultati quelli che necessitano di una più chiara spiegazione sono: assegnato e prenotato. Questi due termini infatti sono utili per l’immatricolazione, ma anche per lo scorrimento della graduatoria.

Vediamo qual è la differenza tra i due termini e in che modo possono servire alla futura matricola iscritta a Medicina.

Differenza tra assegnato e prenotato

Al momento dell’iscrizione ogni candidato è chiamato a scegliere le Università in cui sarebbe disposto a studiare (in ordine di preferenza): è possibile inserire un numero di preferenze illimitato.

In questo modo se si resta fuori dalla prima preferenza ci si può “prenotare” in un Ateneo posto a un livello più basso di preferenza.
Di solito la prima preferenza espressa rappresenta anche la sede in cui si svolge il test, ma negli ultimi anni a causa dell’emergenza Covid-19 gli studenti hanno svolto la prova nella sede più vicina alla propria residenza.

Nella graduatoria in uscita oggi martedì 28 settembre 2021 si potranno leggere due diciture particolari: assegnato e prenotato.

Assegnato

Gli assegnati sono coloro che hanno superato il test e hanno trovato posto nella sede segnalata come preferita. In questo caso il futuro studente deve procedere all’immatricolazione entro 4 giorni, pena l’esclusione dalla graduatoria.

Prenotato

È vincitore anche chi si ritrova accanto al proprio nome la dicitura prenotato, ma in questo caso non sarà stato assegnato alla sede selezionata come prima tra le preferite. Chi risulta prenotato ha diverse opzioni. Infatti può:

• decidere di immatricolarsi subito nella sede assegnata entro 4 giorni lavorativi (non sarà la sua prima scelta);
  • aspettare gli scorrimenti della graduatoria.

In questo ultimo caso però bisogna ricordarsi di risultare sempre interessati a rimanere sulla graduatoria, così da non perdere il proprio posto e nel caso subentrare a chi rinuncerà o non si iscriverà per tempo alla sede preferita.

Scorrimento della graduatoria: quando ci sono

Un’altra domanda alla quale rispondere è quella sullo scorrimento della graduatoria nazionale. Il primo scorrimento di quest’anno sarà il 6 ottobre 2021. A seguire gli scorrimenti avranno una scadenza settimanale.

Non si conosce il numero di scorrimenti, infatti questi avverranno una volta a settimana fino a esaurimento posti.