Qual è la più antica università del mondo? Stai partecipando a un programma televisivo a premi e ti capita questa domanda. Dopo un primo momento di smarrimento comincerai a pensare a Oxford o ad altre università famose sparse per il mondo, finanche la nostra amata Bologna.

Il viaggio per scoprire le origini del luogo più amato e anche più odiato da moltissimi, è un po’ lungo.

Ci sono tantissime discussioni su quale istituzione possa vantare il titolo di università più antica del mondo. Sembra però che il primato spetti all’università del Nalanda, nello stato del Bihar, in India. Probabilmente sorta nel V secolo d. C. per accogliere i monaci buddisti in preghiera, divenne successivamente il punto di riferimento per gli studiosi di tutto il regno, vantando 3000 insegnanti e 10000 studenti. Fu qui che studiarono i primi monaci che portarono la filosofia Mahayana in Tibet, conosciuti con il nome di padri del Buddhismo.

Le prime 5 università più antiche del mondo

L’istituzione più antica del mondo, però, si trova in Marocco ed è l’Università Al-Qarawiyyin di Fes, fondata nell’859. All’inizio era stata creata come luogo di culto, per poi diventare sede di istruzione politica, filosofica e religiosa e così via. Per questo motivo ci sono ancora molte discussioni in atto.

La stessa cosa vale per l’università che si trova al secondo posto nella classifica, l’Università al-Azhar del Cairo, in Egitto, fondata nel 975. Anche in questo caso infatti venne creata inizialmente come moschea, per poi diventare un vero e proprio ateneo con facoltà scientifiche (medicina, ingegneria e agraria) nel 1872.

Al terzo posto troviamo l’Italia con l’Università di Bologna che può fregiarsi del titolo di ateneo più antico d’Europa. Fondato nel 1088, l’Alma Mater Studiorum nacque come un’associazione tra studenti, legati da un giuramento d’appartenenza con dei capi riconosciuti (rectores) che si preoccupavano di reclutare i docenti. I primi studi furono diritto, logica, astronomia, medicina, per poi aggiungere anche teologia, greco ed ebraico. La fama dell’università divenne tale per cui fu meta di ospiti e studiosi illustri, come Dante Alighieri, Francesco Petrarca e Torquato Tasso. Oggigiorno, l’università di Bologna ha adottato una struttura multi campus con cinque campus in altre città (Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini, Buenos Aires) oltre alla sede centrale a Bologna.

Segue, al quarto posto, la Sorbona di Parigi, la più conosciuta università francese ed una delle più rinomate d’Europa. Fondata nel 1090 come scuola di teologia, si trasformò nel periodi rinascimentale in uno dei centri di diffusione culturale più importante. Fu soppressa durante il periodo della Rivoluzione Francese per poi essere rifondata nel 1896 con una vera e propria ristrutturazione degli edifici.

Al quinto posto troviamo Oxford, la più antica università anglosassone, da sempre in competizione con l’università di Cambridge. La data di fondazione sembra essere incerta, ma esistono prove della sua presenza a partire dal 1096. Il XVIII secolo fu il periodo più florido per l’università. Questa istituzione vanta studenti illustri tra cui Margaret Thatcher, Tony Blair, Stephen Hawking e Oscar Wilde.

Seguono Salamanca, fondata nel 1134, Cambridge del 1209, poi Padova, Napoli e Siena. Nel 1611 fu fondata l’Università di Santo Tomas nelle Filippine. Gli Stati Uniti d’America di adeguarono più tardi, fondando solo nel 1636 l’Università di Harvard.

Le università più antiche d’Italia

Realmente, la più antica università d’Italia, sarebbe quella di Parma, fondata nel 987 come scuola di diritto per la formazione di notai, ma non avendo avuto un’attività continuativa non può essere considerato il suo primato.

Un altro ateneo famoso per le sue origini è quello di Napoli, fondato dall’imperatore Federico II nel 1224. Furono tante però le università sorte prima del 1500: La Sapienza di Roma, ad esempio, venne fondata nel 1303 ed attualmente conta il numero più alto di iscritti in Italia.

Ben 21 delle 58 università presenti in Italia, furono fondate entro il XVI secolo.

Le università più antiche d’Europa

Dopo la Sorbona di Parigi, fu la volta dell’Università di Tolosa nel 1233, seguita da quella di Montpellier nel 1289.

In Inghilterra, dopo Oxford e Cambridge, nacquero St. Andrews nel 1411, Glasgow nel 1451, Aberdeen nel 1494 e Dublino nel 1596.

Nei paesi germanici la prima università fu quella di Vienna nel 1364. Importanti sono anche quella di Colonia fondata nel 1388, quella di Lipsia del 1409 e quella di Friburgo del 1455.

In Spagna, oltre a Salamanca, famosa è l’Università di Siviglia, nata nel 1254, seguita da quella di Valladolid nel 1346, quella di Barcellona del 1470. Madrid venne autorizzata solo nel 1770. In Portogallo venne fondata un’università nel 1290, con sede a Lisbona.

In Belgio e in Olanda la più antica è quella di Lovanio nata nel 1426. Più recenti sono quelle di Bruxelles del 1834 e quella di Amsterdam del 1882.

Tra quelle dell’Europa orientale troviamo Praga, fondata nel 1347. In Russia crebbero nel XIX secolo: riportiamo l’Università di Kazan del 1804 e quella di Pietroburgo del 1819.

In Ungheria la più antica università è quella di Budapest del 1635; in Grecia l’Università di Atene invece venne fondata nel 1837.