Il Miur, rispetto agli anni precedenti, ha sentito il bisogno di anticipare le iscrizioni online degli studenti al nuovo anno accademico.

La piattaforma sarà disponibile a partire dalle ore 8.00 del 7 gennaio e fino alle 20.00 del 31 gennaio 2019. Le iscrizioni interessano le scuole primarie, le scuole secondarie di I e II grado ed i corsi di istruzione e formazione dei centri di formazione professionale regionali (delle Regioni aderenti).

Per quanto riguarda le scuole paritarie, l’adesione on line rimane facoltativa mentre per la scuola d’infanzia la procedura resta cartacea.

La decisione di accelerare i tempi è dovuta alla necessità di definire e far partire il prima possibile tutte le operazioni relative al corpo docente e al resto del personale.

Come funziona la procedura

Prima di effettuare l’iscrizione bisognerà registrarsi al portale. La registrazione, possibile già dal 27 dicembre, dovrà essere effettuata dai genitori o da chi ha la responsabilità del bambino.

I genitori che invece sono già in possesso di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) possono accedere al servizio bypassando la registrazione.

Effettuato l’accesso è possibile consultare il portale di ricerca chiamato “Scuola in Chiaro che raccoglie un elenco di tutte le scuole italiane e delle informazioni principali che le riguardano, variabili importanti in fase di scelta dell’istituto.

Tra queste l’organizzazione degli orari, i programmi, i docenti ed i servizi che offrono.

Scelta la scuola e compilato il modulo online, la piattaforma invierà automaticamente la domanda di iscrizione all’istituto scelto. Una volta inviata la domanda, non è possibile modificarla se non contattando la scuola che l’ha ricevuta che a sua volta potrà restituirla sempre attraverso la piattaforma.

Sarà il sistema “Iscrizioni online” ad avvisare con una e-mail dell’avvenuta registrazione o se ci sono variazioni in corso.

Sul portale i genitori potranno comunque seguire costantemente l’iter della domanda inoltrata. La scuola di destinazione, ricevuta la domanda, potrà confermare l’accettazione o indirizzarla alla scuola scelta come alternativa dal genitore.

Scuola primaria

L’iscrizione è riservata ai bambini che compiranno 6 anni entro il 31 dicembre 2019 o anche dopo ma non oltre il 30 aprile 2020.

Nell’iscrizione i genitori dovranno effettuare la scelta dell’orario che può essere di 24, 27, 30 oppure il tempo pieno di 40 ore.

Si possono inserire fino ad un massimo di due istituti come alternativa, a cui sarà inoltrata la domanda qualora non ci fosse disponibilità nella prima scuola scelta.

Secondaria di I grado

Nella secondaria l’orario può variare dalle 30 alle 36 ore con la possibilità di arrivare fino a 40 per il tempo prolungato.

Anche qui è possibile inserire altri due istituti in alternativa alla prima scelta.

Per l’iscrizione agli indirizzi musicali è necessario barrare la casella apposita.

Secondaria di II grado

In questo caso è importante esprimere l’indirizzo di studio preferito ed un’altra opzione in base alle disponibilità.

Rimane la possibilità di inserire un massimo di due scuole alternative. L’iscrizione alle classi musicali prevede il superamento di una prova che verifica il possesso di specifiche competenze musicali.

In caso di non superamento della prova o di mancanza di posti, è possibile presentare una nuova istanza anche ad un’altra scuola.

Scuola d’infanzia

Per la scuola d’infanzia la procedura è diversa in quanto la domanda è cartacea e va presentata direttamente alla scuola o alle scuole scelte, dato che le alternative in questo caso sono due invece che una.

Possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia i bambini che compiranno i 3 anni entro il 31 dicembre 2019 o al massimo entro il 30 aprile 2020.

I genitori potranno scegliere tra tempo normale di 40, ridotto di 25 ore oppure esteso che arriva a 50 ore.

Studenti extracomunitari

Con la stessa metodologia possono iscriversi anche gli studenti che non hanno la cittadinanza italiana e quindi senza codice fiscale.

La piattaforma prevede infatti la creazione di un codice provvisorio che verrà sostituito, dalla scuola che ospiterà il ragazzo, con il codice fiscale definitivo non appena sarà disponibile.

Infine saranno previste agevolazioni per i ragazzi provenienti dalle zone del centro italia colpite dal terremoto. Agevolazioni a partire dalla concessione di una proroga per la scelta definitiva della scuola.