Incredibile rissa tra genitori in una scuola di Gela. Motivo: il posto migliore per la recita di Natale. Un evento incredibile, ma che potrebbe non essere un caso isolato.

Quante volte sfogliando un quotidiano, guardando il telegiornale distrattamente durante l’orario di pranzo o scorrendo le news proposte dal web ci siamo ritrovati di fronte a notizie trattanti episodi raccapriccianti accaduti nelle scuole, durante le partite di calcio di bambini e durante recite di Natale, e tutto a causa dei genitori degli stessi?

Il modo in cui ci comportiamo di fronte ai nostri figli ma non solo, di fronte a piccole persone che stanno crescendo e maturando il proprio “io” influenzerà notevolmente il modo in cui proprio loro si andranno a rapportare con gli altri e con il mondo; quindi perché andare a rovinare proprio quei momenti di gioia condivisa con i nostri bambini?

L’ultimo episodio accaduto tra le mura di un istituto scolastico è quello avvenuto nella giornata di lunedì 17 Dicembre presso la Scuola elementareAlbani Roccella” di Gela.

Il fatto

La recita di Natale dei bambini della scuola elementare di Gela è finita a calci, schiaffi e pugni tra due mamme che si contendevano il posto migliore per effettuare la ripresa con il proprio smartphone concludendosi in un “fuggi fuggi” generale.

Neanche l’aria natalizia, gli addobbi e lo spettacolo dei propri figli è riuscito a calmare gli spiriti di queste mamme le quali hanno coinvolto anche membri delle proprie famiglie mentre sul palco i bambini piangevano terrorizzati.

Le due mamme coinvolte e altri due uomini che hanno partecipato alla rissa sono stati fermati e trasferiti al commissariato a seguito della richiesta di soccorso da parte dei presenti alla recita di Natale; successivamente sono stati identificati e deferiti alla magistratura.

Scene terribili che sarebbero potute finire in tragedia, perché si sa, quando l’isteria collettiva prende il sopravvento non c’è nulla da fare.

Rissa a Gela: un caso isolato?

L’evento sopracitato non risulta essere un unicum per quanto riguarda risse tra genitori. Ad esempio, il 25 settembre 2018, l’amichevole Under 12 Ancona vs Udinese si era trasformata in una rissa causata da un diverbio avvenuto sul campo che ha causato la colluttazione tra due genitori. Esattamente è accaduto che il genitore di un bambino facente parte della squadra Udinese ha sferrato un colpo al viso di un altro genitore della squadra avversaria causando anche qui l’intervento delle Forze dell’Ordine.

I figli è pur sempre vero che non sono lo specchio dei propri genitori e ciò che vivono fuori dalle mura di casa li influenzerà notevolmente di più di ciò che avviene all’interno della propria abitazione; ma proprio per questo motivo, sia se siamo genitori o meno, siamo tenuti a comportarci e rispettarci nel modo più adeguato possibile perché non sempre sappiamo da chi potremmo essere osservati e se le nostri azioni potrebbero influire negativamente su terzi ed in questo caso specifico sui nostri bambini.