Insegnare con la sola laurea triennale. L’impiego pubblico come docente è diventato molto ambito e quindi spesso molti studenti si trovano a doversi iscrivere alla magistrale, titolo necessario per l’insegnamento, desiderando però di avere le prime esperienze in classe con degli alunni.

Sono in moli quindi a porsi una semplice domanda: è possibile insegnare con la laurea triennale? La risposta è più complicata di quanto sembrerebbe, ci sono diverse opportunità per poter lavorare prima di fare un concorso. Cerchiamo di fare chiarezza.

Insegnare a scuola: quali sono i titoli di studio necessari?

Se si vuole partecipare al concorso per insegnare, tramite il quale si potrà diventare docente di ruolo e insegnare a tempo indeterminato nelle scuole è importante sapere quali sono i titoli di studio necessari.

Per poter partecipare al concorso docenti banditi dal Miur è necessaria:

• laurea magistrale del nuovo ordinamento (3+2) o laurea del vecchio ordinamento di 4 anni (4+1);
  • aver totalizzato 24 crediti formativi universitari o accademici in discipline antropo-psico-pedagogiche.

Per i posti di sostegno è necessario aver ottenuto il titolo di specializzazione sul sostegno per il grado specifico. Ora i laureati magistrali che non hanno ancora l’abilitazione all’insegnamento possono richiedere l’inserimento in graduatoria di terza fascia come supplenti per sostituzioni di malattia, maternità o congedo, lo stesso non può accadere invece per gli studenti di triennale.

L’unica laurea triennale che consente di lavorare e insegnare subito è quella di Scienze dell’Educazione (L-19) per diventare educatore di asilo nido

Sembrerebbe quindi impossibile insegnare quindi con una laurea triennale. Ma non è così.

Si può insegnare con la laurea triennale nelle scuole private?

Se le scuole pubbliche sono off limits per insegnare con la sola triennale, è naturale guardare anche alle strutture private. Infatti, insegnare in una scuola privata è meno complicato, rispetto all’iter della scuola pubblica. Eppure, anche in questo caso si rimarrà delusi.

Infatti, le scuole che vogliono essere equiparate a quelle pubbliche devono assumere insegnanti in possesso della laurea magistrale e dell’abilitazione all’insegnamento.

Tuttavia, è possibile trovare un incarico a tempo determinato anche se sprovvisti di abilitazione, quindi anche i laureati in triennale possono essere chiamati per qualche supplenza.

Insegnare a scuola con la laurea triennale con la messa a disposizione

Infatti, con la laurea triennale è possibile diventare supplenti a scuola con l’invio della messa a disposizione o mad scuola, ovvero una proposta di candidatura spontanea per ruoli di supplenze nelle scuole. È come inviare il proprio curriculum, quindi non vi sono particolari limitazioni.

La mad non è come l’iscrizione in graduatoria, che richiede specifici titoli di studio (laurea magistrale o titolo equipollente). Infatti, per la messa a disposizione non servono tutti i requisiti che occorrono per le graduatorie o i concorsi. Nella mad online bisogna indicare le classi di concorso di riferimento, i propri dati anagrafici e i titoli di studio conseguiti.

Dato che la triennale non ha classi di concorso ci si può candidare indicando la classe di concorso più vicina alla propria laurea triennale. Inoltre, è possibile indicare tra le note la disponibilità al sostegno, anche se non si è in possesso dell’abilitazione.

La mad è quindi l’unica soluzione per poter insegnare con la sola laurea triennale, una soluzione temporanea se si desidera diventare in futuro docente di ruolo.