Insegnanti

Quanto guadagnano gli insegnanti: la classifica europea

Quanto guadagnano i docenti italiani rispetto a quelli europei? Ecco la classifica con gli (...)

Diventare insegnante nelle scuole medie e superiori: crediti formativi, abilitazione e concorsi

Non sempre è facile capire quale percorso fare per diventare insegnanti. Ecco una guida semplice (...)

Insegnare a scuola con la laurea triennale: ecco come fare e con quali titoli di studio

È possibile insegnare con la sola laurea triennale? È questa la domanda che si pongono molti (...)

Come diventare educatore di asilo nido: titolo di studio, iter formativo e consigli per trovare lavoro

Poter lavorare con i bambini all'asilo nido. È questo il sogno degli aspiranti educatori. Ma (...)

La didattica di Don Milani

Don Lorenzo Milani è un nome noto alla pedagogia italiana per aver rivoluzionato il concetto di (...)

Reclutamento insegnanti: l'ultimo testo del Recovery plan

Reclutamento insegnanti: l’ultimo testo del Recovery plan

Le somme stanziate per la scuola e ricerca universitaria (circa 32 miliardi di euro) non (...)

Pensione insegnanti e Recovery plan: assegno non prima di 67 anni

Conferma alla fine di Quota 100: dal 2022 per la pensione si ritorna al regime Monti-Fornero. (...)

Festa della mamma 2021: 10 poesie da imparare all'asilo

Festa della mamma 2021: 10 poesie da imparare all’asilo

La festa della mamma quest’anno sarà il 9 maggio. Ecco alcune idee di poesia per un biglietto di (...)

Docenti di sostegno: specializzazione e cattedra, ecco le richieste

Cresce la richiesta di docenti di sostegno specializzati, mentre i posti vacanti vengono (...)

Mobilità docenti: 90 mila domande, chiesta la proroga

Sono 90.876 le domande di mobilità inoltrate dai docenti per l'anno scolastico 2021/2022. Il 13 (...)

Perché è giusto aprire tutte le scuole: ce lo dice Marco Bella (M5S)

Riaprire le scuole di ogni ordine e grado, anche in zona rossa, vuol dire ascoltare le istanze (...)

Docente di riferimento, Maturità 2021: a cosa serve e come viene scelto

Per l’anno scolastico 2020/2021, l’Esame di Maturità a conclusione del secondo ciclo di istruzione (...)

Pensione insegnanti, i requisiti: quando si può presentare domanda

Per andare in pensione il 1° settembre 2022 il personale scolastico deve presentare la domanda (...)

Quota 100 Scuola, addio nel 2022: cosa cambia

Dal 1° gennaio 2022 bisognerà dire addio a Quota 100: la misura di flessibilità, introdotta nel (...)

Mobilità docenti 2021: ultimi giorni per la domanda di trasferimento

Mobilità 2021: fino al 13 aprile docenti e personale ATA potranno presentare domanda di (...)

Concorso scuola: tagliati fuori i giovani? Nessun rischio (o quasi)

Assunzioni nella Pubblica Amministrazione, per Renato Brunetta è tempo di ripartire e alla (...)

Messa a disposizione insegnanti: Fac-Simile a.s. 2020-2021 per supplenze

Messa a disposizione, qui il Fac-Simile del documento utile per presentare la propria (...)

Vaccino Covid: 82% dei docenti vaccinato, "no" all'obbligo

Vaccino Covid: 82% dei docenti vaccinato, "no" all’obbligo

Accelera la campagna vaccinale. "Il mese di aprile sarà decisivo", spiega il generale Figliuolo. (...)

Nuovo concorso per dare alla scuola i docenti che mancano: il Ministro Bianchi ci pensa

Riaprono le scuole, ma senza docenti per l'anno scolastico 2021-2022. All'appello mancano quasi (...)

Scuola: corso sull'esorcismo e la preghiera di liberazione dedicato agli insegnanti

Scuola: corso sull’esorcismo e la preghiera di liberazione dedicato agli insegnanti

Reso disponibile, sulla piattaforma SOFIA del Ministero dell’Istruzione, il corso di formazione (...)

Burnout e stress docenti: cause e consigli

L'insegnamento può essere fonte di stress: di seguito vediamo le possibili cause e 10 consigli (...)

Metodo Montessori: caratteristiche di un approccio educativo

Uno dei più famosi sistemi educativi è il Metodo Montessori, ancora oggi utilizzato in migliaia (...)

Piano Nazionale Scuola Digitale: i nuovi ambienti di apprendimento tecnologici

Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale prevede la creazione di nuovi ambienti (...)

Metodo Steiner: i principi di un approccio educativo

Il metodo d’insegnamento steineriano o di Waldorf è ormai diffuso in tutto il mondo ed è (...)

Concorsi scuola 2019: bandi per dirigenti scolastici, insegnanti e ATA per lavorare all'estero

Concorsi scuola 2019: bandi per dirigenti scolastici, insegnanti e ATA per lavorare all’estero

Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale due bandi di concorso rivolti ai dirigenti (...)

Un'ora in più a scuola per la storia dell'arte

Un’ora in più a scuola per la storia dell’arte

Presso il Liceo Carlo Porta di Erba la storia dell'arte verrà studiata nel biennio aggiungendo (...)

Educazione motoria obbligatoria nella scuola primaria

E' stato approvato dalla Camera dei Deputati il provvedimento che rende obbligatoria (...)

Come diventare insegnanti di sostegno: titoli e specializzazioni richieste

Novità per i docenti di sostegno: in arrivo nel 2019 i nuovi corsi di specializzazione per (...)

Docente infermiere: di cosa si occuperà la nuova figura in arrivo nelle scuole

Il docente infermiere sarà una nuova figura introdotta nel nostro ordinamento scolastico per (...)

Lingua dei segni nelle scuole: la svolta arriva dai Ministri Bussetti e Fontana

Arriva il protocollo d'Intesa tra il Ministro Bussetti ed il Ministro Fontana che garantirà (...)

Concorso straordinario per la scuola primaria e dell'infanzia: 42mila domande

Concorso straordinario per la scuola primaria e dell’infanzia: 42mila domande

Analisi dei requisiti per accedere al concorso straordinario per l'insegnamento in asili e (...)

“Meno compiti per le vacanze”: il MIUR invia una circolare alle scuole

È in arrivo una circolare dal Ministro dell’istruzione Marco Bussetti con cui si vuole (...)