È arrivato il corso di laurea per gli amanti della birra: dopo un iniziale periodo di start up, è stata aperta l’Università della Birra a Milano.

Già presente in Italia un corso, riconosciuto dal Miur, per diventare tecnico birraio all’interno della laurea in Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Perugia; presso l’Università di Udine è invece presente un corso di specializzazione nel settore produttivo del malto e della birra. Nella nuova Università, però, la birra sarà la protagonista principale e verrà raccontata in ogni suo aspetto.

Ad annunciare l’apertura è la divisione italiana del marchio olandese della Heineken, uno dei maggiori produttori di birra al mondo. L’amministratore delegato della Heineken Italia, Soren Hagh, ha dichiarato: “Abbiamo creato questo ramo appositamente dedicato alla birra perché crediamo fortemente a tale nuovo progetto, nato per creare eccellenze nel business”.

L’Arte della Birra

Un corso universitario che approfondirà l’Arte della Birra, pensato per divulgare conoscenze e creare delle vere opportunità di business presso gli operatori Ho. Re. Ca. e Modern Trade. Grazie a docenti altamente qualificati, si va a diffondere il know-how sviluppato dal Gruppo Heineken Italia.

Come spiega il presidente della Asso Birra, Michele Cason: “L’Italia è il decimo Paese produttore di birra in Europa. Con le sue 7.000 etichette si tratta di un settore vivace che vede i marchi storici produrre in Italia ed imprese grandi e piccole esportare lo stile italiano nel mondo. Il crescente interesse di nuove categorie di consumatori e di una nuova generazione di imprenditori dimostra come ci siano le condizioni per uno sviluppo del settore”.

Dalla degustazione ai corsi

Grazie a questo corso universitario gli iscritti potranno seguire lezioni e corsi che li immergeranno nel mondo della birra a 360 gradi, partendo dalla conoscenza del prodotto fino ad arrivare a corsi di gestione dell’economia e marketing. Ci saranno seminari, laboratori di degustazione per poter apprezzare il gusto, i sapori e la tradizione della filiera produttiva.

Tre sono gli indirizzi finora presenti:

  • Cultura birraia, per conoscere i segreti della birra dalla A alla Z, apprezzandone le continue evoluzioni;
  • Sales Capability, per imparare a strutturare un sistema di vendita professionale;
  • Gestione Aziendale, per migliorare le competenze manageriali degli imprenditori del settore grazie ad un programma sviluppato in collaborazione con la LIUC Business School dell’Università Cattaneo di Castellanza, in provincia di Varese.

L’Università della Birra è il luogo in cui una passione millenaria può diventare un’arte sapientemente studiata e una leva economica con cui poterci distinguere. Per maggiori informazioni, visitare il sito dell’Università.