Non è così scontato ricordare che si può lavorare, e anche dignitosamente, senza diploma di maturità. Per tutti quelli che si sono fermati alla terza media ci sono centinaia di possibilità, il resto è solo fortuna, capacità di adattamento, passione o abilità nascoste.

Cercando in rete si trovano diverse tipologie di annunci per lavorare con solo la licenza di terza media, ma in ogni caso è bene conoscere tutte le possibilità che si hanno in Italia o all’estero con questo grado di istruzione.

Molti lavori oggi chiedono un livello più alto, minimo il diploma di maturità, ma con un adeguato percorso (anche fuori dalla scuola) si può arrivare a lavorare in diversi e molteplici settori. Vediamone alcuni tradizionali e altri completamente nuovi insieme.

Completare un percorso formativo fuori dalla scuola

Completare un percorso formativo fuori dalla scuola è possibile e anzi è auspicabile per aumentare le possibilità di trovare un lavoro, ma soprattutto un lavoro ben pagato.

Per il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur), l’obbligo formativo prevede di frequentare le attività formativa appunto fino al compimento dei 18 anni. Quindi dopo aver ottenuto la licenza media, si ha la possibilità di seguire corsi e percorsi come:

• iscriversi a un Istituto professionale di Stato;
  • iscriversi a un corso di istruzione e formazione professionale organizzato dalla Regione presso un ente accreditato;
  • accedere al mondo del lavoro con il contratto di apprendistato a partire dai 15 anni.

Questi percorsi possono durare dai tre anni (vedi il contratto di apprendistato), con rilascio di titolo di qualifica professionale, ai quattro anni, con rilascio di diploma professionale.

Quali lavori svolgere con la terza media

Abbiamo detto in apertura che i lavori con solo la licenzia media non mancano, per quanto il mercato del lavoro stia pian piano diventando sempre più competitivo e bisognoso di riconoscimenti. Con la licenzia media è possibile comunque trovare dei lavori e seguire diversi percorsi. Dividiamo i lavori in base a cosa richiedono.

Corso di formazione per diventare:

• fornaio
  • pasticcere
  • tatuatore
  • assistente socio-sanitario
  • estetista
  • addetto alle pulizie
  • fabbro
  • artigiano
  • agente immobiliare

Concorso pubblico:

• Operatori scolastici (personale ATA)
  • Oss presso le ASL territoriali
  • addetti alla manutenzione del verde alle dipendenze del Comune
  • operatori in cucina nelle mense degli enti pubblici
  • operatore ecologico
  • autista di ambulanza
  • operai, falegnami ed elettricisti comunali

Settore terziario con percorso di apprendistato:

• gastronomia (cameriere/a, aiuto-cuoco/a, lavapiatti, cuoco/a etc...)
  • turismo (animatore turistico, reception, adetta alle camere etc...)
  • vendita (commessa/o, cassiere/a, scaffalista etc...)
  • rider per le consegne

Lavorare fuori dagli schemi

Per lavorare fuori dagli schemi non serve il diploma. I nuovi lavori, quelli del futuro, sono alla portata di tutti coloro che hanno la capacità di esprimersi o di far esprimere la loro arte e abilità.

Parliamo per esempio di blogger e vlogger, con tutte le sotto categorie esistenti (es. fashion blogger come ha iniziato Chiara Ferragni). Dietro i canali Youtube o i profili social dai grandi numeri esiste un lavoro certosino di organizzazione (social media manager) e di creazione (content creator e videomaker).

Insomma, lavorare in rete oggi è possibile e anzi moltissimi giovani sono impiegati in questo nuovo settore con ampio margine di guadagno.

Un altro lavoro fuori dagli schemi potrebbe essere quello del nomade digitale, nuova frontiera dell’esploratore moderno. Lavorare per viaggiare è ormai superato, meglio viaggiare e lavorare insieme, no? Ecco perché il mondo del nomade digitale affascina tanto.

Che lavori si possono fare?

• web Writer
  • programmatore