La Maturità 2021 si avvicina e non priva di novità.

Ogni anno gli studenti di ultimo anno si domandano cosa li attenderà per l’esame finale e, quest’anno in particolare, ancora tra i dubbi derivanti dalla situazione Covid-19, le novità non si sono fatte attendere. Una delle più importanti è sicuramente l’arrivo del Curriculum dello studente!

Ebbene sì; chi dovrà affrontare la Maturità nel 2021 (qui le nuove regole) non riceverà soltanto un diploma, ma anche il cosiddetto “Curriculum dello studente”.

Cos’è il Curriculum dello studente?

Si tratta di un documento in tre parti (Istruzione e Formazione, Certificazioni, Attività Extrascolastiche) che racchiude tutte le informazioni relative a uno studente su competenze, esperienze e certificazioni ottenute durante l’intero percorso di studi.

Nel Curriculum dello studente saranno comprese anche le certificazioni linguistiche e non solo: ci sarà una sezione dedicata alle attività extracurricolari svolte, comprese quelle sportive, musicali o di volontariato.

L’utilità del documento inizierà già dal giorno stesso dell’esame di maturità. Infatti, già in quell’occasione, il curriculum potrà valorizzare lo studente e aiutarlo nel punteggio di esame.

Curriculum dello studente, esame di Maturità 2021: è obbligatorio?

Già dal 6 Aprile è possibile compilare il proprio curriculum dello studente in formato digitale, sul sito internet del Ministero, nella sezione dedicata. La novità riguarda oltre 7 mila scuole sedi di esame, per un totale di circa 26 mila classi.

Attraverso la piattaforma istituzionale, la scuola di riferimento è in grado di verificare e integrare le informazioni inserite dallo studente, il quale rimarrà comunque in grado di accedere alla piattaforma successivamente per ulteriori aggiornamenti.

Importante è notare che la scuola di riferimento potrà utilizzare il curriculum per premiare lo studente durante la Maturità. Ancora più importante è il fatto che il curriculum sarà allegato al diploma ricevuto dallo studente una volta superato l’esame.

Sarà obbligatorio avere il curriculum dello studente? In definitiva, dal corrente anno scolastico (2020/2021) il Curriculum dello studente andrà obbligatoriamente allegato al diploma. Terminato l’esame, lo studente potrà continuare ad utilizzare il documento a fini universitari o lavorativi.